IL PROGRAMMA DEL CORSO DI FUMETTO PROFESSIONALE
 

LE LEZIONI

Strumenti e materiali.

Le basi del disegno.

Linguaggio del fumetto e del cinema di animazione.

Storia e stili del fumetto.

Tecniche di narrazione (soggetto, sceneggiatura e story board).

Tecniche di disegno (anatomia statica e dinamica della figura umana).

Tecniche di disegno dei cartoons.

Tecniche di narrazione (soggetto, sceneggiatura e story board).

I personaggi, le espressioni ed i movimenti del corpo.

Elementi di composizione, scenografia e prospettiva.

Inchiostrazione e lettering.

Disegno digitale.

Colorazione manuale e digitale.

Elementi di tecnica dell'animazione.

LE ESERCITAZIONI

Esercitazione al computer per l'apprendimendo dei software grafici (Adobe Photoshop) ed uso della tavoletta grafica (Wacom).

Esercitazioni di anatomia statica e dinamica della figura umana.

Esercitazioni di tecnica del disegno dei cartoons.

Esercitazioni di prospettiva e di composizione della tavola.

Esercitazioni di inchiostrazione (linee, tratteggi, linee cinetiche ed ombre).

Esercitazioni con il colore (matite colorate e acquerelli).

Scrivere una storia a fumetti (soggetto, story board e sceneggiatura).

Disegnare la propria storia a fumetti (pennino o pennarello).

Colorare una o piu' tavole del proprio fumetto in digitale (Adobe Photoshop).

Realizzare il lettering a mano o in digitale per la propria storia (Adobe Photoshop).

Realizzare un copertina di fumetto con colorazione digitale.

Creare titoli ed onomatopee per il proprio fumetto.